Progetto WAPPFRUIT

– Comunicazione e Disseminazione –

13th IEEE Latin America Symposium on Circuits and System (LASCAS)

1-4 Marzo 2022, Puerto Varas, Chile

Presentazione articolo di conferenza il 03/03/2022 a 13th IEEE Latin America Symposium on Circuits and System (LASCAS) con paper “Long-Range Low-Power Soil Water Content Monitoring System for Precision Agriculture”, Puerto Varas, Chile sul sistema elettronico di lettura dei dati dei sensori del suolo del progetto WAPPFRUIT.

Link all’articolo scientifico

LoRaWAN World Expo 2022

6-7 Luglio 2022, Parigi, Francia

Stand “Politecnico di Torino” in data 06/07/2022 con demo funzionante dei nodi elettronici sviluppati per il progetto WAPPFRUIT. In particolare, data la natura settoriale della fiera, si è evidenziato l’uso dell’innovativa tecnologia in radiofrequenza LoRa nei sistemi sviluppati per il progetto WAPPFRUIT.

Link al sito dell’eventopresso lo Stand del Politecnico di Torino

Demo WAPPFRUIT con i licei di Saluzzo presso la Fondazione Agrion

31 Gennaio 2023, Manta (CN), Italia

Visita presso la Fondazione Agrion dei licei di Saluzzo per una presentazione delle attività inerenti la sostenibilità ambientale e il risparmio irriguo. Presentazione del progetto WAPPFRUIT alle scuole del territorio. Per l’articolo di approfondimento su Repubblica sulle attività di ricerca in campo agronomico è stata mostrata una demo dei sistemi elettronici usati per il progetto WAPPFRUIT.

Link all’articolo

Convegno “La risorsa idrica in Piemonte”

1 Marzo 2023, Manta (CN), Italia

Intervento del Prof. Danilo Demarchi dal titolo “Il progetto WAPPFRUIT – Tecnologie intelligenti applicate alla gestione dell’acqua in frutticoltura” nel workshop innovazione e tecnologia in Piemonte e Israele. In particolare, è stato presentato il progetto e i risultati delle simulazioni effettuate con i dati misurati nel terreno nella stagione irrigua 2022.

Link al materiale

Convegno con poster “Innovazione e sostenibilità ambientale: obiettivi e strumenti della PAC 2023-2027”

1-2 Marzo 2023, Roma (RM), Italia

Presentazione poster in data 01/03/2023 sulle attività svolte nel progetto Wappfruit, partecipazione alla tavola rotonda sulle attività del futuro PAC 2023-2027, partecipazione ai lavori di gruppo e partecipazione al concorso RURINNOVA nella categoria “Agricoltura e impatto ambientale” organizzato dal Ministero dell’Agricoltura, CREA, la Rete Rurale Nazionale e InnovaRurale.

Link al sito InnovaRurale

Demo a Flomart-Salone internazionale florovivaismo, verde e paesaggio

20-22 Settembre 2023, Fiera di Padova, Padova (PD), Italia

Stand F27 “Politecnico di Torino – DIATI” nelle date 20-21-22/09/2023 con demo funzionante dei nodi elettronici sviluppati per il progetto WAPPFRUIT. In particolare, data la natura promozionale dell’evento per la nuova laurea magistrale Agritech Engineering del Politecnico di Torino, il sistema è stato usato come dimostrativo della trasversalità, che un progetto come WAPPFRUIT ha, esistente tra agricoltura e tecnologia elettronica.

Link allo stand in Fiera

1st IEEE Conference on AgriFood Electronics (CAFÉ)

25-27 Settembre 2023, Torino (TO), Italia

Presentazione articolo di conferenza il 27/09/2023 a 1st IEEE Conference on AgriFood Electronics (CAFE) con paper “Long-Range Low-Power Electronic System for Drip Irrigation in Precision Agriculture”, Torino (TO), Italia sul sistema elettronico di attuazione intelligente dell’irrigazione in campo nel progetto WAPPFRUIT.

Link all’articolo scientifico

Evento “In campo per la difesa-Strategia di prevenzione per proteggere il tuo campo e il tuo reddito”

12 Ottobre 2023, Fondazione Agrion, Manta (CN), Italia

Giornata formativa e divulgativa che si è svolta presso la Fondazione Agrion con la partecipazione di circa 400 persone tra imprenditori agricoli e studenti degli istituti agrari del cuneese. Durante la giornata, incentrata sui metodi di difesa attiva e passiva delle colture, è stato presentato un poster con focus sui metodi di irrigazione intelligente e in particolare con un approfondimento sul progetto WAPPFRUIT.

Poster session all’evento 1st Call for Posters – PoliTO Climate Action – “Le azioni del Politecnico e del Territorio per la crisi climatica”

13 Ottobre 2023, Politecnico di Torino – Aule R, Torino (TO), Italia

Presentazione poster e demo funzionante del sistema elettronico WAPPFRUIT. Il tema dell’evento era la presentazione delle attività legate alla mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici. Nell’area tematica “Water Management”, WAPPFRUIT è stato selezionato per la presentazione. La demo funzionante è stata mostrata insieme al poster nel pomeriggio durante la poster session sull’adattamento climatico.

Link al sito dell’evento

Convegno finale del Progetto WAPPFRUIT

17 Ottobre 2023, Fondazione Agrion, Manta (CN), Italia

Convegno finale del progetto WAPPFRUIT con i risultati del progetto. Il programma era composto dall’intervento di tutti i partner coinvolti nel progetto:

• Prof. Umberto Garlando del Dipartimento di Elettronica e telecomunicazioni del Politecnico di Torino
  • Prof. Davide Canone e Dott. Davide Gisolo del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST, Università e Politecnico di Torino)
  • Dott. Luca Nari – Fondazione Agrion
  • Valter Panero – Agricoltore